SUMMER EDITION

12 LUGLIO 2017

Corriere dello Sport | Roma

 

AGENDA

SPORT & INNOVATION: PEOPLE FIRST

Confronto per un miglior dialogo tra aziende e Right Holder.

14,00_ ACCREDITI
14,45_ START 

Coordina i lavori Mimmo MAZZELLA

PRIMO TEMPO _ Il VALORE DELLO SPORT

In collaborazione con Stefano CORONA, advisor & analyst

SCENARI_LO SPORT COME INVESTIMENTO: CONTENUTI, OPPORTUNITA’, MISURAZIONI 

Lo sport si può inserire nelle scelte d’investimento delle aziende: è passione, è community, è engagement, è un’opportunità! L’analisi di chi tutti i giorni deve comparare dati e informazioni di mercato per le aziende

Michele CICCARESE, head of GroupM ESP, Entertainment & Sports Partnerships; Marco NAZZARI, managing director NIELSEN SPORT Italia;

CONFRONTO_QUANTO E’ PERCEPITA E IMPLEMENTATA L’INNOVAZIONE DALLO SPONSOR 

Dal confronto di diverse esperienze di chi vive tutti i giorni la gestione del marketing con lo sport, cercheremo di disegnare i nuovi confini del dialogo tra Rights Holder e Aziende.

Silvia DIACONALE, resp. comun. corporate, private sponsorship BNL; Antonella MARCìA, comun. ed ex. relation EVIVA; Gianmaria RESTELLI, resp. comun. esterna e corporate image  Gruppo UNIPOL; Francesco SORTINO, dir. marketing LINKEM;

PANEL_PEOPLE FIRST

I MANAGER DELLO SPORT BUSINESS SI RICONOSCONO IN UN’ASSOCIAZIONE

Governance delle organizzazioni sportive, investimenti nelle nuove venue, sviluppo commerciale, implementazione digitale, tutto rimanda al tema della managerialità nello sport.

Federico FANTINI, Head of Sport HAVAS MEDIA – pres. ASSI MANAGER, Claudio COLDEBELLA, dg Pallacanestro VARESE – vp. ASSI MANAGER, Barbara RICCI, ad SportWIDE – Cons. ASSI MANAGER;

Cristiano HABETSWALLNER, sponsorship management director TIM; Diego NEPI, dir. marketing CONI; on Daniela SBROLLINI, firmataria del D. Legge sullo Sport; Marcel VULPIS, dir. Ag. SPORTECONOMY- comm. CORRIERE dello SPORT;

CASI D’INNOVAZIONE_LE PAROLE CHIAVE: Engagement, Contenuti, Monetizzazione

Dalla gestione della logistica allo streaming sul web; dall’organizzazione di un evento internazionale; dallo sviluppo della leva digital al co-marketing, con lo sport è possibile introdurre nuove tecniche e metodi di marketing per il miglioramento del rapporto costi/ricavi.

. La STAMPA SPORTIVA cambia veste, Daniele QUINZI, dir. marketing Gruppo AMODEI

. Un nuovo EVENTO INTERNAZIONALE in Italia, “ENERGY FOR SWIM” (Nicola TOLOMEI, ad e Tommaso TARTARINI, senior executive SPORT & IDEAS);

. Le DIRETTE VIDEO degli eventi sportivi distribuiti in streaming, Federico ZANNI, PMG SPORT;

. Il DIGITALE per i brand dello sport, Massimo CORTINOVIS, ad STYLUM/ Gruppo ALTAVIA;

16.55 BREAK

 

17.45 _ SECONDO TEMPO
LA GOVERNANCE NELLO SPORT

CASI D’INNOVAZIONE_LE PAROLE CHIAVE: Engagement, Contenuti, Monetizzazione

. CO-MARKETING & sport: le opportunità (Pierpaolo BUCALO, ad A12LAB);

. L’innovazione per la GESTIONE TRAVEL nello sport, Riccardo BECOCCI, Meetings&Events Director di BCD Meetings& Events;

FACCIA A FACCIA_CROTONE, LA FAVOLA DI QUELLI CHE NON SI ARRENDONO MAI. 

Come la squadra calabrese ha conquistato l’Italia ottenendo un’incredibile salvezza.

Raffaele VRENNA, dg del CROTONE, intervistato da Xavier JACOBELLI, editorialista CORRIERE dello SPORT- STADIO

ANALISI CONCLUSIVE_DOVE INVESTIAMO: MANAGER E NUOVI IMPIANTI?

Qual’è la strada che può saldare le diverse iniziative in un unico sistema? Perché non fare squadra per partire dal valorizzare la leva manageriale, dal dialogo con il mondo delle aziende e non ultimo dal favorire gli investimenti in nuovi impianti?

Paolo BEDIN, dg LEGA B; Mario DE LUCA, dg LEGA PRO; on Bruno MOLEA, pres. AICS (Ass. Ita. Cultura e Sport) e pres. CSIT (Conf. Intern. Sport Amat.; Massimo RIGHI, ad LEGA VOLLEY; Marco LANDI, resp. mktg Feder BASEBALL; Fabio BANDIRALI, pres. comitato infrastr. sport di ASSOIMMOBILIARE; Alberto TAPPA, segr. gen. Feder. PUGILISTICA; Marcel VULPIS, dir. ag. SPORTECONOMY- comm. CORRIERE dello SPORT

19,15 _ CHIUSURA DEI LAVORI

 

Per qualsiasi ulteriore informazione, approfondimento e per comunicare l’adesione all’incontro del 12 Luglio, potete contattare il Club ed i suoi responsabili scrivendo a:
forum@sponsornet.it – club@sponsornet.it

Il Team Sport Leaders Club

AGENDA

A Novembre la Winter Edition dello SPORT LEADERS FORUM, l’appuntamento annuale di riferimento del network manageriale dello sport industry italiano, atteso da tutti gli operatori del settore ovvero i player dello sport come le Società Sportive, le Leghe, le Federazioni e dalle Aziende che vi investono, come Sponsor e Supplier, è promosso da SponsorNet e dallo Sport Leaders Club, insieme ad alcuni importanti partner.

In un momento caratterizzato da forte incertezza sul reperimento delle risorse, c’è al tempo stesso una forte necessità d’introdurre Innovazione: nella governance delle società sportive e delle leghe, nel marketing di chi investe, nella tecnologia per le performance. Nelle due giornate del Forum ci concentreremo sui temi più rilevanti per chi fa business sportivo, stimolando il pensiero e ispirando all’azione.

LET’S RUN THE FUTURE

Martedì 29 Novembre 2016

14,45 _ START

conduce Massimo Callegari – Giornalista

15,00_ LET'S RUN THE FUTURE

Le fabbriche dello spettacolo portano nuovi ricavi e generano indotto, ma necessitano di organizzazioni adeguate, tecnologicamente all’altezza e modelli di governance societari stabili: un’attenta analisi di chi ha lo sguardo operativo all’estero

Francesco Norante – Vice President Inter for Major Sport Events and Stadia, Gr. Leonardo LTD

GOVERNANCE & SVILUPPO DELLE SOCIETA' SPORTIVE

RIUSCIAMO A GUIDARE I NOSTRI CLUB VERSO L’INNOVAZIONE?
Partendo dal modello prevalente di gestione delle società sportive, ci chiederemo se sia possibile percorrere delle strade alternative che rendano sostenibile la produzione dello spettacolo sportivo.
Con il confronto di alcune esperienze imprenditoriali e societarie nello sport, ci aiuteranno a definirne meglio le opportunità.

Alessandra Marzari – Pres. Vero Volley Monza; Graziella Bragaglio – Pres. Pallacanestro Brescia; Fabio Caressa – Giornalista; Luciano Bonetti – Pres e AD Foppapedretti S.p.A. e Presidente Volley Bergamo Foppapedretti; Pietro Basciano – Pres. Lega Nazionale Pallacanestro; Stefano Campoccia – Vice Pres. Udinese Calcio

IL PUNTO DI VISTA DELL’AZIENDA SPONSOR

con  Enrico F. Giangreco – Giornalista, doc. mktg sport E-Campus;

Andrea Marini – Dir. ADV&PR Rolex Italia; Luciano Cimmino – fondatore Pianoforte Holding (Carpisa – Yamamay); Luciano Ciabatti – Dir. Mktg Citroen Italia

FACCIA A FACCIA CON IL LEGISLATORE
Daniela Sbrollini – On. Responsabile Sport PD – Prima Firmataria di due disegni di legge in tema di “Educazione, Cultura e Professioni nello Sport” e di “Attività Sportive Dilettantistiche” con  Enrico F. Giangreco, Giornalista, Doc. Mktg Sportivo E-Campus;
STADIA & ARENA / QUANDO SI PARTE DAVVERO?

La scommessa dell’ ammodernamento dei nuovi impianti sportivi viene evocata come la soluzione che consentirà agli sport di squadra di intraprendere una vera strada di sviluppo: ma una legge che ne facilità la realizzazione esiste, le opportunità di copertura finanziaria non mancano, così come sono numerosi gli esempi virtuosi dall’estero, ma continuiamo a chiederci perché in Italia la fase di realizzazione dei nuovi impianti è ancora da avviare?
Partendo proprio dallo scenario che ci viene illustrato da chi vive all’estero questo settore, da protagonista, capiremo da dove cominciare.

Alessandro Bolis – Resp Mktg Credito Sportivo; Fabio Bandirali – Partner Sportium, Pres. Sport AssoImmobiliare; Francesco Norante – VP Inter for Major Sport Events and Stadia, Leonardo LTD Giovanni Giacobone, partner Sportium e Studio Progetto CMR; Enrico Mambelli – advisor Fondi Private Equity; Marco Nazzari – Managing Director Nielsen Sport Italy;  Paolo Bedin – DG Lega B;  Paolo Crisafi – Esperto di Lobby, Finanza-Assicurazioni e Immobiliare;  Stefano Campoccia – Vice Pres. Udinese calcio

18,15 _ LET’S RUN THE FUTURE: COSA FAREMO DOMANI
Conclusioni coordinate da Massimo Callegari con Fabio Caressa, Luciano Bonetti, Egidio Bianchi, Paolo Bedin, Stefano Campoccia, Marzari/Bragaglio

Mercoledì 30 Novembre 2016

accrediti ore 9,30
MARKETING SPORTIVO: SVILUPPO DEL DIGITAL e DEL BRAND

10,15_ PEOPLE FIRST

Governance delle società sportive, investimenti nelle nuove Venue, svilluppo commerciale, implementazione digitale, tutto rimanda al tema della Managerialita’ nello Sport:

esperienze a confronto, a diverse latitudini, tra aziende e rights holder.

Fabio Santoro, Dir. Mktg Lega Serie A;  Federico Fantini – Head of Sports, Havas Sports & Entert.; Federico Zurleni – DG Lega Basket A; Laurent Colette – Chief Marketing Officer AS Roma; Antonello Bisogno – General Manager Insights Italia

11,00 _ FOCUS DIGITAL "DIGITAL MARKETING: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING WEB 2.0"

Workshop a cura delle Lega B e Lega Serie A _ / RISERVATO, AD INVITO

Nell’era digitale siamo pervasi da un mondo di opportunità di engagement di ogni società e brand con il proprio pubblico. La necessità di profilare le community degli sportivi attraverso iniziative di activation pone al centro il tema della profilazione e delle tecniche e dei programmi di fidelizzazione, che non possono prescindere dalla conoscenza del mondo dei social media.
Marco Gobbi Pansana –  Media of Owned Media and Comm. Red Bull italia; Ivan Mazzoleni – Business Digital Transformation Lead Microsoft, Enrique Gutierrez De Rave Levy, Head of Sports South Europe Twitter; Chiara Santoro, YouTube Content Partner Manager at Google.

16,30_ COSTRUIRE UN BRAND MONDIALE NELLO SPORT

Dall’esperienza del Manchester United a quella della Jordan in F1, lo sviluppo del marketing sportivo non può prescindere da una efficace strategia di valorizzazione del brand. Con Farnan avremo la possibilità del confronto internazionale di chi ha costruito il percorso di crescita di grandi brand dello sport mondiale.

Mike Farnan – Advisor Internazionale Mktg Sportivo – CEO Red Strike

LE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE, DI ATTIVAZIONE E DI MISURAZIONE DELLE AZIENDE IN RAPPORTO CON LO SPORT

Chiuderanno la giornata alcuni format di importanti brand internazionali, valutandone il diverso approccio alla sponsorship, anche in relazione alla strategia di comunicazione.

Ilaria Casarini – Racing Marketing Manager Pirelli Moto; Luciano Ciabatti – Dir Mktg Citroen Italia; Massimo Cortinovis, Stylum & Rokivo, G. Altavia con Marco Righetti Mktg-Communic. Manager di Kappa e Robe di K.; Marco Nazzari, Managing Dir. Nielsen Sport Italy

Partecipa ora

7 + 9 =

AGENDA

A Novembre la Winter Edition dello SPORT LEADERS FORUM, l’appuntamento annuale di riferimento del network manageriale dello sport industry italiano, atteso da tutti gli operatori del settore ovvero i player dello sport come le Società Sportive, le Leghe, le Federazioni e dalle Aziende che vi investono, come Sponsor e Supplier, è promosso da SponsorNet e dallo Sport Leaders Club, insieme ad alcuni importanti partner.

In un momento caratterizzato da forte incertezza sul reperimento delle risorse, c’è al tempo stesso una forte necessità d’introdurre Innovazione: nella governance delle società sportive e delle leghe, nel marketing di chi investe, nella tecnologia per le performance. Nelle due giornate del Forum ci concentreremo sui temi più rilevanti per chi fa business sportivo, stimolando il pensiero e ispirando all’azione.

LET’S RUN THE FUTURE

Martedì 29 Novembre 2016

14,45 _ START
conduce Massimo Callegari – Giornalista
15,00_ LET'S RUN THE FUTURE

Le fabbriche dello spettacolo portano nuovi ricavi e generano indotto, ma necessitano di organizzazioni adeguate, tecnologicamente all’altezza e modelli di governance societari stabili: un’attenta analisi di chi ha lo sguardo operativo all’estero

Francesco Norante – Vice President Inter for Major Sport Events and Stadia, Gr. Leonardo LTD

GOVERNANCE & SVILUPPO DELLE SOCIETA' SPORTIVE

RIUSCIAMO A GUIDARE I NOSTRI CLUB VERSO L’INNOVAZIONE?
Partendo dal modello prevalente di gestione delle società sportive, ci chiederemo se sia possibile percorrere delle strade alternative che rendano sostenibile la produzione dello spettacolo sportivo.
Con il confronto di alcune esperienze imprenditoriali e societarie nello sport, ci aiuteranno a definirne meglio le opportunità.

Alessandra Marzari – Pres. Vero Volley Monza; Graziella Bragaglio – Pres. Pallacanestro Brescia; Fabio Caressa – Giornalista; Luciano Bonetti – Pres e AD Foppapedretti S.p.A. e Presidente Volley Bergamo Foppapedretti; Pietro Basciano – Pres. Lega Nazionale Pallacanestro; Stefano Campoccia – Vice Pres. Udinese Calcio

IL PUNTO DI VISTA DELL’AZIENDA SPONSOR

con  Enrico F. Giangreco – Giornalista, doc. mktg sport E-Campus;

Andrea Marini – Dir. ADV&PR Rolex Italia; Luciano Cimmino – fondatore Pianoforte Holding (Carpisa – Yamamay); Luciano Ciabatti – Dir. Mktg Citroen Italia

FACCIA A FACCIA CON IL LEGISLATORE
Daniela Sbrollini – On. Responsabile Sport PD – Prima Firmataria di due disegni di legge in tema di “Educazione, Cultura e Professioni nello Sport” e di “Attività Sportive Dilettantistiche” con  Enrico F. Giangreco, Giornalista, Doc. Mktg Sportivo E-Campus;
STADIA & ARENA / QUANDO SI PARTE DAVVERO?

La scommessa dell’ ammodernamento dei nuovi impianti sportivi viene evocata come la soluzione che consentirà agli sport di squadra di intraprendere una vera strada di sviluppo: ma una legge che ne facilità la realizzazione esiste, le opportunità di copertura finanziaria non mancano, così come sono numerosi gli esempi virtuosi dall’estero, ma continuiamo a chiederci perché in Italia la fase di realizzazione dei nuovi impianti è ancora da avviare?
Partendo proprio dallo scenario che ci viene illustrato da chi vive all’estero questo settore, da protagonista, capiremo da dove cominciare.

Alessandro Bolis – Resp Mktg Credito Sportivo; Fabio Bandirali – Partner Sportium, Pres. Sport AssoImmobiliare; Francesco Norante – VP Inter for Major Sport Events and Stadia, Leonardo LTD Giovanni Giacobone, partner Sportium e Studio Progetto CMR; Enrico Mambelli – advisor Fondi Private Equity; Marco Nazzari – Managing Director Nielsen Sport Italy;  Paolo Bedin – DG Lega B;  Paolo Crisafi – Esperto di Lobby, Finanza-Assicurazioni e Immobiliare;  Stefano Campoccia – Vice Pres. Udinese calcio

18,15 _ LET’S RUN THE FUTURE: COSA FAREMO DOMANI
Conclusioni coordinate da Massimo Callegari con Fabio Caressa, Luciano Bonetti, Egidio Bianchi, Paolo Bedin, Stefano Campoccia, Marzari/Bragaglio

Mercoledì 30 Novembre 2016

accrediti ore 9,30
MARKETING SPORTIVO: SVILUPPO DEL DIGITAL e DEL BRAND

10,15_ PEOPLE FIRST

Governance delle società sportive, investimenti nelle nuove Venue, svilluppo commerciale, implementazione digitale, tutto rimanda al tema della Managerialita’ nello Sport:

esperienze a confronto, a diverse latitudini, tra aziende e rights holder.

Fabio Santoro, Dir. Mktg Lega Serie A;  Federico Fantini – Head of Sports, Havas Sports & Entert.; Federico Zurleni – DG Lega Basket A; Laurent Colette – Chief Marketing Officer AS Roma; Antonello Bisogno – General Manager Insights Italia

11,00 _ FOCUS DIGITAL "DIGITAL MARKETING: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING WEB 2.0"

Workshop a cura delle Lega B e Lega Serie A _ / RISERVATO, AD INVITO

Nell’era digitale siamo pervasi da un mondo di opportunità di engagement di ogni società e brand con il proprio pubblico. La necessità di profilare le community degli sportivi attraverso iniziative di activation pone al centro il tema della profilazione e delle tecniche e dei programmi di fidelizzazione, che non possono prescindere dalla conoscenza del mondo dei social media.
Marco Gobbi Pansana –  Media of Owned Media and Comm. Red Bull italia; Ivan Mazzoleni – Business Digital Transformation Lead Microsoft, Enrique Gutierrez De Rave Levy, Head of Sports South Europe Twitter; Chiara Santoro, YouTube Content Partner Manager at Google.

16,30_ COSTRUIRE UN BRAND MONDIALE NELLO SPORT

Dall’esperienza del Manchester United a quella della Jordan in F1, lo sviluppo del marketing sportivo non può prescindere da una efficace strategia di valorizzazione del brand. Con Farnan avremo la possibilità del confronto internazionale di chi ha costruito il percorso di crescita di grandi brand dello sport mondiale.

Mike Farnan – Advisor Internazionale Mktg Sportivo – CEO Red Strike

LE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE, DI ATTIVAZIONE E DI MISURAZIONE DELLE AZIENDE IN RAPPORTO CON LO SPORT

Chiuderanno la giornata alcuni format di importanti brand internazionali, valutandone il diverso approccio alla sponsorship, anche in relazione alla strategia di comunicazione.

Ilaria Casarini – Racing Marketing Manager Pirelli Moto; Luciano Ciabatti – Dir Mktg Citroen Italia; Massimo Cortinovis, Stylum & Rokivo, G. Altavia con Marco Righetti Mktg-Communic. Manager di Kappa e Robe di K.; Marco Nazzari, Managing Dir. Nielsen Sport Italy

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