AGENDA

INNOVATION IN WINTER SPORTS

Media, tech, marketing.

WINTER EDITION _ POZZA DI FASSA_ 15,30 _ 26 FEBBRAIO 2019 

Nella cornice della Val di Fassa, sede dei Mondiali di Sci Alpino Juniores, riuniamo il mondo di quanti operano nel business legato agli sport invernali. Ci chiederemo quali sono i principali trend del settore, quali le opportunità per chi vi investe risorse e attività.

Dei vari aspetti dell’industry sportiva che possono esser analizzati, ne toccheremo alcuni seguendo il filo rosso all’INNOVATION:

dalla gestione del MARKETING per la valorizzazione delle diverse COMMUNITY SPORTIVE all’evoluzione dei MEDIA impegnati nella produzione dello spettacolo sportivo. Ascolteremo inoltre la vision delle imprese che decidono di investire in termini di SPONSORSHIP come di chi guida i processi aziendali nella ricerca TECNOLOGICA, beneficiando del contributo di alcuni brand leader nella produzione di attrezzi e materiali impiegati per le performance sportive e non.

 

I posti sono limitati. Per richiedere la partecipazione all’Evento, scrivere a: forum@sponsornet.it – club@sponsornet.it

Il Team Sport Leaders Club

TEMI dell’AGENDA

LO SCENARIO EVOLUTIVO. QUALI TREND NELLA SPORTS INDUSTRY Disegneremo i confini del quadro di riferimento con la società di ricerche specializzata NIELSEN SPORT Italy, a cura di Giada RAMPINO, Business Developer Manager

LO SVILUPPO DEL MARKETING. TERRITORIO, BRANDING & SPONSORSHIP.

• PANEL_ LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI, DOVE L’INDUSTRY SI MANIFESTA
L’industry degli sport invernali genera evidenti opportunità di attrazione per appassionati e turisti attraverso l’organizzazione dei suoi eventi con naturali ricadute economiche sulla gestione dei centri sportivi e del territorio, a che punto è il dialogo-costrutto tra imprese e sport? Ne parliamo con alcuni dirigenti che hanno contribuito a far crescere la notorietà delle valli trentine come Daniele DEZULIEN, Pres. Consorzio Impianti VAL di Fassa e Carezza; Ernesto RIGONI, docente Ca’ FOSCARI e IULM; Andy VARALLO, Vp DOLOMITI SUPERSKI e Pres. W. CUP Alta Badia;

• CASE_ LO SVILUPPO DEL BRAND ITALIA SULLA NEVE A BENEFICIO DEI PARTNER L’analisi dell’advisor che da vari anni si prende cura del posizionamento del brand Italia nei winter sports a cura di Stefano DE ANTONI, Dir. Marketing INFRONT Italy;

• PANEL _ LA SPONSORSHIP COME LEVA STRATEGICA
La vision dei manager di alcune aziende, legate all’appeal degli sport outdoor per promuoversi sui mercati internazionali
Le realtà dei vari team sportivi associati al brand Italia sono oggetto d’investimento in sponsorship di varie aziende che ne associano la propria immagine, o ne affidano la cura dei test delle performance dei propri prodotti e, non ultimo, si prestano ad esser soggetti di varie campagne di comunicazione e marketing. Con noi i manager di alcuni brand della sponsorship chiamati a darci il contributo sulle motivazioni delle loro scelte e delle stesse iniziative di attivazione.

LE OPPORTUNITA’ DAL DIGITAL. APP, ENGAGEMENT, PIATTAFORME TV

La gestione del rapporto con praticanti e appassionati è sempre più legata allo sviluppo di piattaforme digital, indagheremo come sia possibile utilizzarle a vantaggio della gestione del business e degli stessi brand che vi investono.

Ascolteremo l’analisi di chi del digital per gli sport invernali ne ha sviluppato molteplici soluzioni e di chi ne ha costruito un’applicazione per l’engagement degli appassionati.

• ANALISI. L’AMBIENTE DIGITALE DEI RIGHTS HOLDER A FAVORE DEL BUSINESS
di Massimo CORTINOVIS, CEO DISKO DIGITAL

• CASE. L’ENGAGEMENT NEGLI SPORT OUTDOOR DA MONITORAGGIO E SICUREZZA
di Matteo GELATI, COO ENDU

• CASE_ LA FISI FUN CARD: COME TI FIDELIZZO LO SCIATORE
di Pasquale SCOPELLITI, AD SNOWIT

• PANEL_ LA TRASMISSIONE DEGLI EVENTI: DALLA TV AI NUOVI MEDIA, I PROSSIMI SCENARI
Dell’evoluzione digital dell’industry, non da meno, ne è influenzata la gestione dei diritti tv e la conseguente distribuzione delle immagini degli eventi sportivi e non: qual’ è lo scenario evolutivo, quali i nuovi rapporti di forza tra i vari player, anche in presenza delle varie piattaforme social come dei nuovi brand media?

Condotti da Stefano CORONA, Advisor Sport Mktg & Media, ascolteremo la vision di Richard BUNN, FIS TV Consultant e Roberto NOSOTTI, Dir. Winter Sports INFRONT Italy; Matteo PACOR, Senior Exec. Producer Progetti Olimpici EUROSPORT Italia.

LE EVOLUZIONI DEL TECH. LA VISION DEI PRODUTTORI.

L’innovazione presente nel sistema degli sport invernali è naturalmente legata alle vision delle aziende che producono le attrezzature e i materiali finalizzati a migliorare le performance degli sportivi e degli appassionati, praticanti e non; a complemento dello scenario evolutivo della tecnologia, con ricaduta sul sistema economico dello sport industry, ci sono i produttori degli impianti di risalita e delle macchine per l’efficienza della neve.

• L’INNOVAZIONE: RISULTATO DELLO SCAMBIO TRA SPORT E AZIENDE
Tra i protagonisti di questo mondo industriale ascolteremo le analisi che guidano le scelte di alcune aziende leader nella produzione di alcuni segmenti caratterizzanti il settore, verificando anche quando il loro impiego abbia il sostegno finanziario della Banca Pubblica dedicata al settore Sport.

– Dagli ATTREZZI. Con Marco PASTORE, Racing Director DAINESE; Jacopo VIGNA, Business Developer UPSKI di WEARIT;
– Dagli IMPIANTISTI. Con Juris PANZANI Product Manager, TECHNOALPIN;
– Dalla FINANZA. Alessandro BOLIS, Resp. Marketing CREDITO SPORTIVO

DOPO SCI _ CLOSING

Partecipa ora

13 + 12 =

Partners

Supporter

Location Partner

Ricerca

Media Partner

 Partner Tech

Digital Partner

Facilitator model

Organizzatori

Pin It on Pinterest