WE ARE SPORT COMMUNITY

20 NOVEMBRE - ORE 14.00
CORRIERE DELLO SPORT
Piazza Indipendenza 11B, ROMA

AGENDA

WE ARE SPORT COMMUNITY

14,00_ INGRESSO | 18,30_ FINE PARTITA

L’importanza della funzione dello sport nei processi di trasformazione della società è nota da tempo, ma quanto siamo consapevoli che le trasformazioni sociali possano influenzare lo sport industry?

Sempre di più lo sport, in quanto attività fisica, mette insieme persone che hanno diversa provenienza, appartenenza, contesto sociale di riferimento, ma che parlano, comunicano e si ritrovano attorno alla condivisione di una passione e di un interesse specifico.

Quanto il mondo dello sport industry è consapevole che i veloci cambiamenti che lo stanno attraversando, sia conseguenza dei cambiamenti della società nelle sue espressioni economiche, tecnologiche e delle scelte di comportamento dei propri utenti, che sempre meno sono solo semplici spettatori e sempre più anche praticanti.

La necessità dei RIGHTS HOLDER di reperire le risorse necessarie per l’organizzazione del prodotto sport ne viene influenzata. Le stesse AZIENDE, che investono in comunicazione nello sport, hanno, ormai è chiaro, un fondamentale bisogno di generare un contatto diretto con gli appassionati, ne sono irrimediabilmente condizionate. Non ultimi gli stessi MEDIA, dovranno probabilmente rivedere il proprio ruolo di creazione di contenuti assecondando queste evoluzioni, a vantaggio anche della comunicazione sport, aziende e community.

Sempre più il sistema delle Federazioni e delle stesse Leghe dovrà ampliare il proprio raggio di azione, nell’essere il referente di quanti accrescono le community degli sportivi, anche per favorire l’opportunità di supportare le aziende ad intercettare i gruppi allargati e crescenti di praticanti ed appassionati.

Nella decima edizione dello Sport Leaders Forum del prossimo 20 novembre, presso gli spazi romani della sede del Corriere dello Sport, analizzeremo alcune di queste COMMUNITY sportive emergenti, analizzandone le dimensioni e valutandone alcuni casi:

dalle experience alla gestione del digital; dalla creazione di nuovi format alla valutazione di alcune iniziative di engagement tra sport e aziende; dal miglioramento della fruizione dell’evento sportivo al miglioramento ed ammodernamento degli stessi impianti, pubblici come privati.

Ci chiederemo come l’introduzione di alcune INNOVAZIONI, già oggi, possono aiutare le organizzazioni sportive, le aziende sponsor e i media ad ingaggiare il PUBBLICO degli sportivi, tra praticanti ed appassionati.

 

14,00_ ACCREDITI, WELCOME COFFEE, NETWORKING

15,10_ START LAVORI  | Introduce Ivan ZAZZARONI, Dir. CORRIERE DELLO SPORT

Coordina Mimmo MAZZELLA, editore SPORT LEADERS

 

PRIMO TEMPO | ALCUNI SCENARI E CASE DELL’INDUSTRY

LA RICERCA_  IL FENOMENO DELLA CRESCITA DELLE COMMUNITY SPORTIVE.

  • TREND & BEST CASE di Tommaso MATTEI, Senior Manager Consult. NIELSEN ENTERT.;
  • IL NETWORK ENDURANCE & OUTDOOR di Matteo GELATI, COO ENDU;

 

I CASE_ GLI SPONSOR, I RIGHTS HOLDER E L’APPROCCIO ALLE (NUOVE) COMMUNITY 

Introduce  Stefano CORONA, Senior Manager- Advisor Sport, Media & Enter.

TRA AZIENDE E SPORT: COMMUNICATION, ENGAGEMENT & EXPERIENCE

  • La Run Card: come ti affianco il Runner di Fabio PAGLIARA, di Segr. Gen. FIDAL;
  • Nuovi Praticanti, Nuove Discipline: la BOXE è il Nuovo Fenomeno di Alberto TAPPA, Segr. Gen., FPI
  • Il Progetto per la Crescita dei Rugbisti e le Scelte del Partner Tecnico, di Andrea CIMBRICO, Dir. Comum. FIR con Natascia MONGARDI, Head Comm. MACRON;
  • E-Sports & Games: l’Approccio dello Sponsor di Enrico NOVARI, Sponsorship and Event Manager TIM

 

SECONDO TEMPO | L’INNOVAZIONE DA MEDIA, TECH & CREDITO

FOCUS_  LA SVOLTA DIGITAL di Massimo CORTINOVIS, CEO DISKO

TALK _ MEDIA & SPORT: I TREND CHE VERRANNO. Chi inter-media verso l’appassionato?

Daniele QUINZI, dir. Mktg Gruppo AMODEI con Stefano CORONA, Senior Manager-Advisor Sport, Media & Enter.

 

CONFRONTO _ NUOVE IDEE TRA TECH, CREDITO & START UP

La crescita dell’industry non può avvenire  senza l’introduzione di una migliore tecnologia, l’ammodernamento degli impianti e l’innovazione, come il sostegno alle Start Up

Con Ombretta ARVIGO, Mktg & Sales  LEONARDO Sport & Major Events, Alessandro BOLIS, Resp. Mktg CREDITO SPORTIVO e Michele TOSI, Dir. Start UP TRENTINO SVILUPPO

 

18,00_ L’INTERVISTA al TERMINE

LE PROPOSTE DELLA POLITICA PER IL SISTEMA SPORT

L’On. Giancarlo GIORGETTI, Sottosegretario di Stato Presidenza CONSIGLIO MINISTRI con Delega allo SPORT intervistato da Ivan ZAZZARONI, Dir. CORRIERE DELLO SPORT

 

I posti sono limitati. Per richiedere la partecipazione all’Evento, scrivere a: forum@sponsornet.it – club@sponsornet.it

Il Team Sport Leaders Club

Partecipa ora

8 + 11 =

Partners

Supporter

Location Partner

 

Digital

Ricerca

Media Partner

Facilitator model

 

Organizzatori

 

Pin It on Pinterest