Anteprima Forum

Seconda Parte – Siamo tutti co-produttori?

29 Ottobre 2015

SPORT & BUSINESS: CONTENT, CONNETION, CELEBRATION.
PARTE IL CONFRONTO PER LO SPORT LEADERS FORUM

Lo sport è un’industria? Lo sport potrebbe competere con i media? ambendo ad offrire opportunità di engagement alle aziende verso i propri utenti? Se questo è vero, perché in Italia ancora mancano gli impianti produttivi di quest’importante industria, ovvero stadi e palazzetti moderni? O ancora, perché spesso mancano figure manageriale preparate, proprio nei classici ruoli che governano le aziende? E in definitiva lo sport riesce ad offrire piattaforme di condivisione del business alle aziende?

Per dare risposta a queste domande si è tenuto il secondo appuntamento di Anteprima in preparazione allo SPORT LEADERS FORUM, (http://sportleaders.sponsornet.it), il primo sullo sport business in Italia. L’incontro, non a caso con il titolo “Siamo tutti Co-Produttori” tenutosi il 29 ottobre presso Robert Bosch di Milano, promosso da Mimmo Mazzella, editore di sponsorNet, alla presenza di più di circa ottanta addetti ai lavori, tra società e leghe sportive, aziende sponsor e di produzione, società del consulting, media e centri media. Si è sviluppata una giornata di confronto tra alcune componenti dello sport business, ospitati dal responsabile risorse umane, Roberto Zecchino che ha presentato l’innovativo progetto dell’alternanza scuola-lavoro di Bosch Italia.

E’ stata un’importante occasione in cui sono stati affrontati alcuni temi che saranno approfonditi nella due giorni del FORUM, in programma per l’inverno prossimo. Lo sport può giocare un ruolo di primo piano nelle scelte di comunicazione delle aziende se rispetta alcune condizioni di misurazione e di ritorno dell’investimento, è stato ribadito da un panel condotto da Enrico Giangreco con due rappresentanti i centri media, Stefano Corona (OMD) e Alessandro Tomaiuolo (Zenith), insieme a tre managers delle aziende Silvia Diagonale (BNL), Roberto Gazzola (BPM), Andrea Testaverde (OAKLEY). Alcuni casi sviluppati da Marco Del Checcolo, su Peter Sagan, Stefania Demetz, sulla Coppa del Mondo di sci di Val Gardena e da Massimo Cortinovis, per gli sciatori della Nazionale, hanno ribadito come lo sport possa meglio di altri attivare le attività di marketing, branding, event ed engagement. Non è mancato poi un confronto sul livello dell’esperienza manageriale nello sport, campo sempre discusso da parte delle aziende, con Federico Zurleni (Scuderia Ferrari), Andrea Sabatini (Autodromo di Monza), Marco Aloi (Pesaro Basket) e Barbara Ricci (SportWide).

Nel pomeriggio dopo la testimonianza di Daniele Massaro e Daniela Masseroni per il progetto della Bosch “allenarsi per il Futuro”, il panel sull’impiantistica è stato introdotto da Paolo Bedin, dg della Lega B con il progetto BFutura, che ha preceduto il confronto sui perché dei ritardi dell’Italia nelle nuove arene, con il contributo di Fabio Bandirali (partner Sportium), Sergio Tosi (pres Sport Management) e Nando Marino, pres di Lega Basket, ai quali si sono aggiunti Maurizio Mazzieri (vp Virtus Bologna) e Marco Tajana (pres. Legnano Basket) per un confronto sui modelli di governance delle società sportive alternativi alla gestione monocratica, tipica dei club italiani. Presenti anche Massimo Righi (ad Lega Volley) e Alessandra Marzari (Vero Volley Monza).

SPORT LEADERS CLUB

 

Dopo più di un anno d’incontri tra gli addetti ai lavori aderenti allo SPORT LEADERS CLUB, si apre la nuova fase ovvero organizzare per l’inizio del prossimo anno, sempre a Milano, la prima edizione del FORUM dello SPORT BUSINESS in ITALIA, in cui un intero manageriale si rappresenta e si confronta su i vari temi prioritari dello sport industry.

Lo SPORT LEADERS CLUB, un’iniziativa promossa dal portale SponsorNet.it: incontri dal confronto diretto, in cui finalmente si può veder dialogare le diverse componenti protagoniste del mercato dello sport business in Italia, che ne rappresentano i lati essenziali di questo mercato, quali i PLAYER DELLO SPORT (Leghe, Società Sportive, Federazioni); le AZIENDE, (sponsor e partner); i MEDIA (carta, web; si pone come luogo d’incontro per porre al centro il dialogo tra le aziende leader nella SPONSORSHIP e i PLAYER possessori dei DIRITTI di MKTG SPORTIVO, creando un confronto continuo sulla valorizzazione degli investimenti nello sport. Ma lo SLC vuole anche creare occasioni di approfondimento delle principali problematiche dello sport business italiano.

Protagonisti e Opiti

Alessandra BELGIOVINE

OBENJOBMETIS

Alessandra MARZARI

Vero Volley Monza

Alessandro DALLA SALDA

Pallacanestro REGGIANA

Alessandro FAVARO

ADIDAS

Alessandro TOMAIUOLO

NEW CAST / ZENITH O.

Altero LARDINELLI

JESI BASKET

Andrea BOZZA

Studio Legale GEA

Andrea GUSSONI

SPORTAL E TISCALI

Angela TENERELLI

RANDSTAD GROUP S.P.A.

Antonello BISOGNO

Insights Italia

Antonio RIOLO

ADIDAS

Barbara RICCI

Sportwide

Camillo FRANCHI S.

ATLETICOM

Carlo CITARELLA

HANKOOK ITALIA

Carlo MANCA

CREDITO SPORTIVO

Claudio COLDEBELLA

Pallacanestro Varese

Claudio NANNI

BNL

Daniele PENNA

Gruppo UNICREDIT

Daniele Sano

A.S. Roma

David MIANI

ANCONA CALCIO

Davide JANES

MASTER SBS

Egidio BIANCHI

Lega BASKET A

Elena PULITI

Giornalista

Enrico Flavio GIANGRECO

Azimut

Enzo MORELLI

Studio MORELLI

Fabio BANDIRALI

Sportium

Fabio CARESSA

Sky Sport

Fabio CREMONESE

Pallavolo Padova

Federica MOSCHIANO

NEWCOL

Federico FANTINI

Havas Sports & Entertainment

Federico ROSA

ROSA Associati

Federico VAIO

ALESSANDRIA CALCIO

Federico ZURLENI

Lega Basket Serie A

Fernando MARINO

New Basket Brindisi

Flavio MARELLI

Anthea Risk Management

Francesca TONTINI

RANDSTAD GROUP S.P.A.

Francesco Ghirelli

LEGA PRO

Franco DELLA CORTE

MARES HEAD

Gianluca MAZZARDI

NIELSEN Sport

Gianmaria RESTELLI

Gruppo UNIPOL

Gin MARTINEZ

KARMA

Giorgio GANDOLFI

STUDIO GANDOLFI

Giovanna FIOLO

Jo.In Events

Giovanni DE CESARE

BOSCH ITALIA

Giovanni GIACOBONE

Progetto CMR

Giovanni ZURLENI

Lega B

Graziella BRAGAGLIO

Basket Brescia Leonessa

Julian PRAT

Mec Global

Luca FERRARI

STUDIO WITHERS

Luca ORTHMANN

Pallacanestro CANTÙ

Luca TALOTTA

IL GIORNO

Luciano BONETTI

Foppapedretti

Luciano CIABATTI

Citroën Italia

Luna TOVAGLIERI

Pallacanestro VARESE

Manuela VIEL

ASSOSPORT

Marco ALOI

Victoria Libertas Pallacanestro

Marco BELLINAZZO

SOLE24ORE

Marco GOBBI PANSANA

RedBull

Marco NAZZARI

Nielsen Sport

Marco SOROSINA

Hellas Verona

Mario Mazzoleni

Gefran s.p.a.

Massimo BOLCHI

TVN MEDIAGROUP

Massimo CORTINOVIS

Stylum & Rokivo

Massimo RIGHI

Lega Volley

Matteo VITELLO

YAMAHA Racing

Micaela MARTINELLI

Intesa SAN PAOLO

Michele CICCARESE

MEC GLOBAL

Michele SPERA

VEROVOLLEY

Monica GIANOTTI

TVN MEDIAGROUP

Niccolò Bosio

BIELLA BASKET

Nicola TOLOMEI

Sport & Ideas

Nicoletta FLUTTI

INTERFUTURA

Paolo BEDIN

Lega B

Paolo Vazzoler

Universo Treviso Basket

Pasquale GRAVINA

TEC BOSCH

Patrizia SILVETRE

SKY

Pierpaolo BUCALO

A12Lab

Pietro Basciano

Pallacanestro Trapani

Raffaella LEONI

SISAL

Roberto BRUGHERA

Blu Volley Verona

Roberto Casolari

MACRON

Roberto GAZZOLA

Banca Popolare Milano

Roberto ZECCHINO

Bosch Italia

Sergio MEDA

SPORTIVAMENTE MAG.IT

Simona RUGGIERI

Gruppo UNIPOL

Stefania DEMETZ

COPPA DEL MONDO SCI VAL GARDENA

Stefano SERTOLI

NES TuttoSport

Valerio SAFFIRIO

STYLUM & ROKIVO

Venuste NIYONGABO

NIKE

Vittorio ANGELACCIO

LEGA PRO

Walter BAUMGARTNER

F.C. Südtirol

Pin It on Pinterest