Anteprima Forum

Seconda Parte – Siamo tutti co-produttori?

29 Ottobre 2015

SPORT & BUSINESS: CONTENT, CONNETION, CELEBRATION.
PARTE IL CONFRONTO PER LO SPORT LEADERS FORUM

Lo sport è un’industria? Lo sport potrebbe competere con i media? ambendo ad offrire opportunità di engagement alle aziende verso i propri utenti? Se questo è vero, perché in Italia ancora mancano gli impianti produttivi di quest’importante industria, ovvero stadi e palazzetti moderni? O ancora, perché spesso mancano figure manageriale preparate, proprio nei classici ruoli che governano le aziende? E in definitiva lo sport riesce ad offrire piattaforme di condivisione del business alle aziende?

Per dare risposta a queste domande si è tenuto il secondo appuntamento di Anteprima in preparazione allo SPORT LEADERS FORUM, (http://sportleaders.sponsornet.it), il primo sullo sport business in Italia. L’incontro, non a caso con il titolo “Siamo tutti Co-Produttori” tenutosi il 29 ottobre presso Robert Bosch di Milano, promosso da Mimmo Mazzella, editore di sponsorNet, alla presenza di più di circa ottanta addetti ai lavori, tra società e leghe sportive, aziende sponsor e di produzione, società del consulting, media e centri media. Si è sviluppata una giornata di confronto tra alcune componenti dello sport business, ospitati dal responsabile risorse umane, Roberto Zecchino che ha presentato l’innovativo progetto dell’alternanza scuola-lavoro di Bosch Italia.

E’ stata un’importante occasione in cui sono stati affrontati alcuni temi che saranno approfonditi nella due giorni del FORUM, in programma per l’inverno prossimo. Lo sport può giocare un ruolo di primo piano nelle scelte di comunicazione delle aziende se rispetta alcune condizioni di misurazione e di ritorno dell’investimento, è stato ribadito da un panel condotto da Enrico Giangreco con due rappresentanti i centri media, Stefano Corona (OMD) e Alessandro Tomaiuolo (Zenith), insieme a tre managers delle aziende Silvia Diagonale (BNL), Roberto Gazzola (BPM), Andrea Testaverde (OAKLEY). Alcuni casi sviluppati da Marco Del Checcolo, su Peter Sagan, Stefania Demetz, sulla Coppa del Mondo di sci di Val Gardena e da Massimo Cortinovis, per gli sciatori della Nazionale, hanno ribadito come lo sport possa meglio di altri attivare le attività di marketing, branding, event ed engagement. Non è mancato poi un confronto sul livello dell’esperienza manageriale nello sport, campo sempre discusso da parte delle aziende, con Federico Zurleni (Scuderia Ferrari), Andrea Sabatini (Autodromo di Monza), Marco Aloi (Pesaro Basket) e Barbara Ricci (SportWide).

Nel pomeriggio dopo la testimonianza di Daniele Massaro e Daniela Masseroni per il progetto della Bosch “allenarsi per il Futuro”, il panel sull’impiantistica è stato introdotto da Paolo Bedin, dg della Lega B con il progetto BFutura, che ha preceduto il confronto sui perché dei ritardi dell’Italia nelle nuove arene, con il contributo di Fabio Bandirali (partner Sportium), Sergio Tosi (pres Sport Management) e Nando Marino, pres di Lega Basket, ai quali si sono aggiunti Maurizio Mazzieri (vp Virtus Bologna) e Marco Tajana (pres. Legnano Basket) per un confronto sui modelli di governance delle società sportive alternativi alla gestione monocratica, tipica dei club italiani. Presenti anche Massimo Righi (ad Lega Volley) e Alessandra Marzari (Vero Volley Monza).

SPORT LEADERS CLUB

 

Dopo più di un anno d’incontri tra gli addetti ai lavori aderenti allo SPORT LEADERS CLUB, si apre la nuova fase ovvero organizzare per l’inizio del prossimo anno, sempre a Milano, la prima edizione del FORUM dello SPORT BUSINESS in ITALIA, in cui un intero manageriale si rappresenta e si confronta su i vari temi prioritari dello sport industry.

Lo SPORT LEADERS CLUB, un’iniziativa promossa dal portale SponsorNet.it: incontri dal confronto diretto, in cui finalmente si può veder dialogare le diverse componenti protagoniste del mercato dello sport business in Italia, che ne rappresentano i lati essenziali di questo mercato, quali i PLAYER DELLO SPORT (Leghe, Società Sportive, Federazioni); le AZIENDE, (sponsor e partner); i MEDIA (carta, web; si pone come luogo d’incontro per porre al centro il dialogo tra le aziende leader nella SPONSORSHIP e i PLAYER possessori dei DIRITTI di MKTG SPORTIVO, creando un confronto continuo sulla valorizzazione degli investimenti nello sport. Ma lo SLC vuole anche creare occasioni di approfondimento delle principali problematiche dello sport business italiano.

Protagonisti e Opiti

Alessandra BELGIOVINE

OBENJOBMETIS

Alessandra MARZARI

Vero Volley Monza

Alessandro ARAIMO

Alessandro ARAIMO

Exec. VP GM DISCOVERY  ITALIA Alessandro Araimo, classe 1970, è EVP Managing Director Discovery Italia. In precedenza, fino a febbraio 2017, ha ricoperto il ruolo SVP & COO di Discovery Networks Southern Europe, la Region di Discovery Networks International che include Italia, Spagna, Portogallo e Francia. Approda in Discovery nel 2014 dal Gruppo Sole 24 Ore […]

Alessandro DALLA SALDA

Pallacanestro REGGIANA

Alessandro FAVARO

ADIDAS

Alessandro TOMAIUOLO

NEW CAST / ZENITH O.

Altero LARDINELLI

JESI BASKET

Andrea ABODI

Andrea ABODI

pres. CREDITO SPORTIVO. Laureato alla LUISS in Economia e Commercio con specializzazione marketing, dal 1987 è giornalista iscritto all’Albo Professionale dei Pubblicisti. Ha iniziato la sua carriera da manager nel 1987 ricoprendo fino al 1994 il ruolo di direttore marketing della filiale italiana del Gruppo McCormack, multinazionale americana leader nell’organizzazione di grandi eventi e nella gestione di […]

Andrea FABBRICINI

Andrea FABBRICINI

AS Roma Oltre 15 anni di percorso professionale in agenzie di consulenza marketing, comunicazione ed organizzazione eventi, dove ha avuto modo prima da Account e poi da Senior Account, di collaborare con molte importanti aziende italiane nello sviluppo e coordinamento di progetti a carattere interno, business e consumer. In quest’ambito si è occupato di ideare […]

Andrea GUSSONI

SPORTAL E TISCALI

Angela TENERELLI

RANDSTAD GROUP S.P.A.

Antonello BISOGNO

Insights Italia

Antonio RIOLO

ADIDAS

Barbara RICCI

Sportwide

Camillo FRANCHI S.

ATLETICOM

Carlo CITARELLA

HANKOOK ITALIA

Carlo MANCA

CREDITO SPORTIVO

Claudio COLDEBELLA

Pallacanestro Varese

Claudio NANNI

BNL

Daniela SBROLLINI

Deputata

Daniele PENNA

Gruppo UNICREDIT

Daniele Sano

A.S. Roma

David MIANI

ANCONA CALCIO

Davide JANES

MASTER SBS

Egidio BIANCHI

Lega BASKET A

Elena PULITI

Giornalista

Enrico Flavio GIANGRECO

Azimut

Enzo MORELLI

Studio MORELLI

Fabio BANDIRALI

Fabio BANDIRALI

pres. Infrastr. Sportive di ASSOIMMOBILIARE. Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale L. Bocconi, con specializzazione in Economia delle Aziende di Credito. Nel marzo 1983 Inizia la propria carriera quale analista finanziario presso Interbanca Spa, Istituto di Credito per Finanziamenti a Medio e Lungo Termine, ove ricopre vari incarichi tra cui Direttore della Filiale di […]

Fabio CARESSA

Sky Sport

Fabio CASU

ABK – Abroad Knowledge Consulente direzionale in ambito Organizzazione, Finanza e Controllo per Deloitte ed Ernst&Young, nei settori ITC, Automotive, Oil&Gas, e PA. Responsabile di Organizzazione, Relazioni Internazionali  e Progetti Speciali per la Federazione Italiana Pallacanestro. Co-fondatore e Managing Partner di ABK, società di consulenza aziendale in innovazione ed internazionalizzazione.

Fabio CREMONESE

Pallavolo Padova

Federica MOSCHIANO

NEWCOL

Federico FANTINI

Federico FANTINI

Havas Sports & Entertainment

Federico ROSA

ROSA Associati

Federico VAIO

ALESSANDRIA CALCIO

Federico ZURLENI

Lega Basket Serie A

Fernando MARINO

New Basket Brindisi

Flavio MARELLI

Anthea Risk Management

Francesca TONTINI

RANDSTAD GROUP S.P.A.

Francesco Ghirelli

LEGA PRO

Francesco MANTEGAZZINI

Francesco MANTEGAZZINI

MGH7-Venture Capital Francesco Mantegazzini, creatore dell’Infront Lab (il primo commercial booster nel mondo dello sport business), CEO di MGH7 Venture Capital (Restopolis, Presso, Instilla, Design Italian Shoes, Qurami, Nomesia, Sedicidodici, Wardroba, RiCompro etc.), fondatore di The Gira (vincitrice del premio Enrico Gasperini 2015 agli NC Digital Awards) e moltissime altre attività nel mondo delle startup […]

Francesco NORANTE

Francesco NORANTE

Mr. Norante is currently Vice President International Sales & Strategic Marketing for Major Sport Events & Stadia at Leonardo M A Ltd. In this role he has created a new business sector focused in providing technologies solutions in the Sport market.  Recently Mr. Norante led the Leonard team during Glasgow 2014 Commonwealth Games where Leonardo […]

Franco DELLA CORTE

MARES HEAD

Gianluca MAZZARDI

Gianluca MAZZARDI

NIELSEN SPORT ITALY Gianluca Mazzardi, laureato in Economia e Commercio, lavora nello Sport Marketing dal 2003. Dopo un’esperienza di 3 anni in Sport+Markt (agenzia internazionale di Sport Marketing Research & Consultancy), è stato per 9 anni responsabile marketing per le Football Properties di Infront Italy (12 club di Serie A) seguendo, tra gli altri, top […]

Gianmaria RESTELLI

Gruppo UNIPOL

Gin MARTINEZ

KARMA

Giorgio GANDOLFI

STUDIO GANDOLFI

Giovanna FIOLO

Jo.In Events

Giovanni DE CESARE

BOSCH ITALIA

Giovanni GIACOBONE

Progetto CMR

Giovanni ZURLENI

Lega B

Graziella BRAGAGLIO

Basket Brescia Leonessa

Luca FERRARI

STUDIO WITHERS

Luca ORTHMANN

Pallacanestro CANTÙ

Luca SCAFATI

Luca SCAFATI

Euroleague Basketball He was born in Imperia, Italy on July 2nd, 1980. He earned a bachelor’s degree in Economics at the Università degli Studi di Firenze (Florence, Italy), and a master’s degree in Sports Business Strategies at the Università Cà Foscari (Venice, Italy). He started his professional career as a chartered account assistant and as […]

Luca TALOTTA

IL GIORNO

Luciano BONETTI

Foppapedretti

Luciano CIABATTI

Citroën Italia

Luna TOVAGLIERI

Pallacanestro VARESE

Manuela VIEL

ASSOSPORT

Marco ALOI

Victoria Libertas Pallacanestro

Marco BELLINAZZO

SOLE24ORE

Marco BORRONI

Marco BORRONI

Italian Exibition Group Ideatore ed organizzatore con varie Federazioni sportive di tutti gli eventi e fiere del settore sport ed intrattenimento, Sportdance, Tiro con l’arco, Ginnastica in festa, eventi Basket. Ideatore ed organizzatore di Music Inside Rimini e Music Inside Festival. Dal 2004 al 2010 membro CDA di rimini Fiera Spa con delega al marketing […]

Marco GOBBI PANSANA

RedBull

Marco NAZZARI

Marco NAZZARI

Nielsen Sport

Marco SOROSINA

Hellas Verona

Mario Mazzoleni

Gefran s.p.a.

Massimo BOLCHI

TVN MEDIAGROUP

Massimo CORTINOVIS

Massimo CORTINOVIS

Stylum & Rokivo

Massimo RIGHI

Lega Volley

Matteo VITELLO

YAMAHA Racing

Mauro FABRIS

Lega Pallavolo Mauro Fabris è laureato in economia e commercio, dal 2006 è presidente nazionale della Lega Pallavolo Serie A Femminile: rieletto per 5 volte (2008, 2010, 2012, 2013 e 2015), sempre alla quasi unanimità dei voti delle 24/26 società che compongono il Consorzio di Lega. Nel corso della sua presidenza, si evidenziano alcune significative modifiche, […]

Micaela MARTINELLI

Intesa SAN PAOLO

Michele CICCARESE

Michele CICCARESE

MEC GLOBAL

Michele SPERA

VEROVOLLEY

Monica GIANOTTI

TVN MEDIAGROUP

Niccolò Bosio

BIELLA BASKET

Nicola TOLOMEI

Nicola TOLOMEI

Sport & Ideas

Nicoletta FLUTTI

INTERFUTURA

Paolo BEDIN

Lega B

Paolo VAZZOLER

Universo Treviso Basket

Pasquale GRAVINA

TEC BOSCH

Patrizia SILVETRE

SKY

Pierpaolo BUCALO

A12Lab

Pietro Basciano

Pallacanestro Trapani

Raffaella LEONI

SISAL

Roberto BRUGHERA

Blu Volley Verona

Roberto Casolari

MACRON

Roberto GAZZOLA

Banca Popolare Milano

Roberto RUINI

Roberto RUINI

PMG Sport Roberto Ruini, fondatore di PMG, nella sua vita professionale ha avuto diverse esperienze e dal 2008 ha creato PMG

Roberto ZECCHINO

Bosch Italia

Sergio MEDA

SPORTIVAMENTE MAG.IT

Silvia DIACONALE

Nata a Venezia, laureata in Ingegneria delle Tecnologie Industriali presso il Politecnico di Milano, vive a Roma e si occupa di marketing e comunicazione da oltre 20 anni. Inizia nel marketing di Galbani nel Gruppo Danone e successivamente nel marketing strategico di TIM. Dal 2001 entra nel Gruppo BNL in cui si è occupata di […]

Simona RUGGIERI

Gruppo UNIPOL

Simone FREGONESE

Treviso Basket

Stefania DEMETZ

COPPA DEL MONDO SCI VAL GARDENA

Stefano CORONA

Stefano CORONA

Senior Manager & Advisor con 20 anni di esperienza nella industry Sport, Media & Entertainment. Ultimi 9 anni trascorsi in due prestigiosi Centri Media internazionali, prima Dentsu Aegis e poi Omnicom Media Group, con ruoli di responsabilità delle divisioni Unconventional Media, Below the Line, Branded Content e Sponsorship. In precedenza, 2 anni di Agenzia di […]

Stefano SERTOLI

NES TuttoSport

Valerio SAFFIRIO

STYLUM & ROKIVO

Pin It on Pinterest