SUMMER EDITION

12 LUGLIO 2017

Corriere dello Sport | Roma

 

FORMAT

A novembre riflettori accesi sull’edizione KICK OFF dello SPORT LEADERS FORUM, un format che vuole offrire un momento di aggiornamento annuale delle esperienze manageriali ed imprenditoriali tra quanti sono coinvolti nei diversi segmenti dell’INDUSTRIA DELLO SPORT, favorendone lo sviluppo delle conoscenze ed il consolidamento di nuove relazioni.

L’evento si compone di un insieme di testimonianze che raccontano il presente e il futuro delle dinamiche di questo mercato. Accanto a esperti del settore, vi sono le testimonianze di alcune aziende che ogni anno riconfermano il loro investimento nello sport, oltre ad altre che scelgono proprio questo momento per presentarsi al sistema sportivo. Come sperimentato con successo lo scorso aprile presso l’Autrodromo di Monza, l’evento si propone di combinare contenuti di qualità, speaker di alto profilo, anche internazionali, e opportunità di networking, con l’obiettivo di dare ispirazione al contatto con personaggi del mondo del business sportivo e non solo, da una miscela di contributi provenienti da CEO, imprenditori, innovatori, pensatori e sportivi.

LO
SCENARIO

Lo Sport Business è uno dei settori trainanti dell’industria mondiale. Anche in Italia ha una dimensione importante, infatti abbiamo:

  • Circa trecento società sportive nei principali sport di squadra calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto, che hanno una dimensione professionistica o simile;
  • Un numero superiore di imprenditori che investono tempo e risorse proprie in queste società;
  • Vari altri appuntamenti sportivi nazionali che generano attività economiche come accade nelle diverse gare di corsa di ciclismo, automobilismo, motociclismo e running o negli stessi eventi internazionali di golf, vela e sci;
  • Migliaia di aziende sponsor che credono nello sport come veicolo per i valori dei proprio brand verso gli stessi utenti;
  • Centinaia di vari media che si occupano di sport quotidianamente.

LO SPORT
VERO
MEDIA

Le conseguenze dell’innovazione digitale nell’economia e in primis nei media, pongono il canale sport in una posizione di forte opportunità competitiva verso i media tradizionali, ovvero: possibilià di engagement con il consumatore finale; ampia diffusione e radicamento territoriale; seguito di tutti gli altri media.

Dunque tutte opportunià che interessano molto il mondo delle imprese e dei loro brand, se presentate e valorizzate nel modo giusto.

Proprio per poter accettare la sfida del dialogo permanente tra imprese e sport, è nato lo Sport Leaders Club.

SPORT
LEADERS
CLUB

La Community del Management dello Sport Business si incontra grazie al nuovo format dello sport leaders club per:

  • Generare momenti di approfondimento e di confronto professionale;
  • Creare nuove modalita’ di relationship;
  • Rafforzare il proprio network di conoscenze;

I precedenti incontri tenuti a Milano sono stati caratterizzati dal format del seminar day:
Vari temi centrali del settore sono stati affrontati partendo dalle esperienze di casi concreti raccontati dagli stessi partecipanti, appartenenti alle diverse componenti di questo mercato, quali sono i players dello sport, le aziende sponsor, le societa’ del consulting. Da oggi si lavora all’organizzazione delle edizioni del nuovo format: il forum.

I
TEMI

La sfida che ci attende è confrontarsi in modo concreto da generare valore aggiunto nei partecipanti e nel settore. I principali temi che verranno affrontati nelle due prossime edizioni del forum:

dallo studio dei modelli di gestione efficiente dei club alla governance evoluta delle leghe;
dai possibili modi per finanziare i moderni stadi & arena alle modalità di una loro gestione redditiva;
dall’analisi delle scelte del marketing di un club agli esempi di valorizzazione di una sponsorizzazione sportiva;
dalla misurazione degli eventi alla certificazione dei format di partnership;
dal data base building alla gestione delle community e loyalty program.

GLI
OBIETTIVI

 

  • Porre al centro dell’gestione redditiva i temi del business sportivo;
  • Offrire ai partecipanti la possibilità di confrontarsi in maniera dinamica e innovativa sulle problematiche più attuali dell’organizzazione del prodotto sport;
  • Fornire un’opportunità d’incontro personale e professionale tra operatori;
  • Dare la possibilità ai presidenti e management di diventare i veri protagonisti dell’evento;
  • Ospitare esperti e manager provenienti da importanti esperienze internazionali;
  • Consentire agli operatori che lavorano nell’intera filiera dell’economia dello sport di presentare le nuove offerte ed i propri progetti di investimento e di comunicazione.

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